Ripartiamo con il meglio che la natura può offire

In questo giugno 2020, primo mese della fase 3 dopo il Covid 19, il nostro territorio ha bisogno di riprendersi e la sua popolazione di ricevere tutte le attenzioni possibili per avere una marcia in più che le permetta di affrontare il futuro che si prospetta complesso. Noi di Mens Sana In Mens Salus ci siamo sentiti chiamati in causa come importanti attori della ricostruzione, visto quanto la nutrizione contribuisce al benessere delle persone, fisico e psichico.

In quest’ottica abbiamo scelto di coinvolgere lo chef di alta cucina vegetale Simone Salvini nel progetto: studi dimostrano che l’alimentazione plant based fornisce tutti i nutrienti dei quali il nostro corpo ha bisogno ed, essendo particolarmente ricca di frutta e verdura, è ricca di quelle vitamine, di quelle fibre fibre e di quegli antiossidanti che rinforzano il nostro sistema immunitario e detossificano il nostro fisico, oltre a rallegrare i nostri animi con tutti i profumi e i colori che appartengono alla natura.

Chef Simone Salvini, esperto in ayurveda, ha un curriculum ricco di collaborazioni con eccellenti e avanguardistici medici, da Franco Berrino a Umberto Veronesi, dai quali ha appreso nozioni importanti sulla dieta salutistica. I piatti che lui prepara sono equilibrati e funzionali al benessere, ma ovviamente non prescindono dal gusto: le proteine vengono dai legumi dei quali è ricca la nostra tradizione, ma anche dall’ottima frutta secca; i grassi sono quelli privi di colesterolo e ricchi di polifenoli e vitamina E come l’olio extravergine di oliva; i cereali, preferibilmente semintegrali, spaziano da quelli antichi a quelli naturalmente senza glutine; il sale è ridotto per lasciar spazio al vero sapore dei singoli ingredienti, esaltato dall’uso delle erbe aromatiche e delle spezie. Il risultato sono creazioni dal gusto intrigante e avvolgente, appaganti e realmente nutrienti.

Così abbiamo deciso di riprendere il nostro cammino dopo lo stop forzato dalla pandemia, partendo in quarta! E ci sono ulteriori novità: abbiamo deciso di tenere aggiornato il blog riportandovi i più recenti e interessanti studi medici in materia di ristorazione e spiegarvi le nostre scelte per far sì che chi si avvale del nostro servizio abbia un prodotto eccellente e la consapevolezza delle potenzialità dell’alimentazione.
Buone letture!